Image
Image

Cloud ERP

Un modo più semplice per prevedere il futuro.

I mercati, le aziende, le tecnologie cambiano così rapidamente che è difficile prevedere cosa succederà domani, figuriamoci il prossimo trimestre o dove sarà la tua impresa tra cinque anni. Ma con gli strumenti giusti in mano, in realtà nel cloud, puoi sapere cosa fare oggi ed essere pronto ad affrontare il futuro. RISE with SAP guida la trasformazione del tuo modello di business nell'economia digitale e ti aiuta a trovare nuovi modi per soddisfare i clienti e aumentare i profitti.

È una soluzione completa e modulare capace di rispondere a ogni esigenza di business, ovunque e in tempo reale. Garantisce efficienza attraverso processi automatizzati basati sull'intelligenza artificiale che eliminano attività ripetitive e manuali, migliora la capacità di analisi su ogni aspetto del tuo business. RISE whith SAP è il percorso verso un'innovazione accelerata: è collaborativo e connesso, abilita i processi finanziari, la produzione, le operations e i diversi fornitori in un'unica piattaforma. Incorpora la sostenibilità all'interno dei tuoi processi di business, così avrai piena trasparenza sulle tue emissioni e potrai agire responsabilmente.

 

A SAP NOW scoprirai come

  • aggiungere rapidamente nuove linee di prodotti e creare nuovi modelli di business efficaci, sfruttando il "tutto come servizio";
  • perfezionare continuamente i processi aziendali, in modo da tenere sotto controllo le attività quotidiane, attraverso analisi sofisticate, modelli di business e previsioni sempre aggiornate;
  • guidare l'innovazione con SAP S/4HANA Cloud.

Vieni a pianificare il tuo viaggio nel cloud e scopri come trasformare i tuoi processi, per rendere la tua impresa intelligente e sostenibile e il tuo business a prova di futuro.

10:45 - 11:05
Stage 1
Gruppo Safilo: RISE with SAP on AWS a servizio dei processi enterprise aziendali

A cura di Amazon Web Services (AWS)

Marcella Manzoni, Group CIO & Chief Digital Customer Marketing, Safilo
Dario Regazzoni, Senior Manager, Solutions Architecture, Amazon Web Services
Adriano Ceccherini, Chief Operating Officer, SAP Italia

Il Gruppo Safilo è tra i più importanti player del mercato dell’eyewear. Con una presenza globale capillare, il business model del Gruppo Safilo consente di presidiare l’intera filiera produttivo-distributiva, dalla ricerca e sviluppo, alla produzione, alla distribuzione. Raggiunge circa 100.000 punti vendita selezionati in tutto il mondo con una rete di filiali dirette in 40 Paesi e un network di oltre 50 partner in altri 70 Paesi.

Durante la presentazione, esploreremo come la collaborazione con SAP e Amazon Web Services (AWS) ha contribuito a potenziare le operazioni aziendali, sfruttando la rapidità, l'adattabilità e la scalabilità dei servizi cloud forniti da AWS per RISE with SAP. Discuteremo anche del ruolo cruciale di RISE with SAP on AWS come opzione sostenibile per promuovere le best practices nella gestione dei processi enterprise aziendali.

 

10:45 - 11:05
Stage 3
Tecnica Group sceglie RISE with SAP e Google Cloud per il proprio processo di trasformazione digitale

A cura di Google Cloud

Sonia Covi, CIO, Tecnica Group
Daniele Menon, CTO, Tecnica Group
Riccardo Delpari, SAP Sales Lead, Google Cloud

Vieni a scoprire quali benefici ha ottenuto Tecnica Group nel passare a RISE with SAP, supportata da Google Cloud: l’innovazione, oltre all’infrastruttura, è un fattore distintivo che serve al gruppo per mantenersi competitivo ed ottenere il massimo dall’ERP aziendale.

10:45 - 11:05
Stage 2
Digitalizzare processi di fabbrica e service con SAP Digital Manufacturing

A cura di KPMG

Marco Artioli, KPMG Advisory Associate Partner
Raffaella Ballerio, KPMG Advisory Partner

 

SAP DM ha sostituito le precedenti soluzioni SAP Manufacturing Execution e SAP MII ed è possibile fare il punto della situazione sulla base dei progetti basati sulla nuova piattaforma tecnologica.

Come si affrontano i progetti di digitalizzazione di fabbrica, con la nuova tecnologia SAP? Come si integra SAP Digital Manufacturing con i sistemi esistenti all'interno dell'azienda?

Quali funzionalità di monitoraggio e controllo della produzione offre? Cosa significa implementare un sistema MES in cloud? Come è possibile utilizzare SAP DM in ambienti certificati: come gestisce la sicurezza e la conformità SAP Digital Manufacturing (ad esempio in ambito biomedicale)? Come si aggiornano e si personalizzano le soluzioni SAP Digital Manufacturing per soddisfare le esigenze specifiche dell'azienda? Qual è il ruolo di SAP BTP.

A queste domande prova a rispondere KPMG, con l’auspicio di fornire una comprensione più approfondita del prodotto e delle sue capacità a quelle aziende interessate a intraprendere un percorso di trasformazione digitale col supporto di SAP Digital Manufacturing.

10:45 - 11:05
Teatro 3
Quando biologico fa rima con tecnologico

A cura di BGP Management Consulting

Mauro Ballabio, Operating Partner di Progressio SGR, Damiano Think Organic
Massimo De Padova, Partner & Board Member, BGP Management Consulting

 

Damiano Organic acquista e lavora frutta secca biologica, mandorle, nocciole e pistacchi in gran parte coltivati in Italia e in Sicilia, ed esporta i propri prodotti in più di 30 paesi. Fondata da Pasquale Damiano ed oggi diretta dal figlio Riccardo, dal 2019 ha visto l’entrata nell’azionariato di Progressio SGR, che gestisce Fondi di Private Equity. Damiano oggi rappresenta una eccellenza italiana focalizzata sul biologico, la sostenibilità e la tracciabilità, testimoniata anche dallo status di B-Corp e con una propensione innata a interpretare il futuro. Da questi presupposti nasce il progetto che ha portato all’implementazione di SAP S/4HANA in cloud su sistemi AWS.

10:45 - 11:05
Teatro 2
Back to standard e integrazione con la produzione per l’ERP di CEME

A cura di Present

Ivan Basso, CIO, CEME
Cesare Quintavalle, Project Manager, Present

Fondata nel 1974, CEME Group, è diventata oggi una House of Brands che include i marchi CEME, ULKA, ODE, ACL, PROCON e Micropump. È un punto di riferimento in Italia e nel mondo per la produzione di pompe a vibrazione ed elettrovalvole. L’ampio portfolio di prodotti permette di offrire molte soluzioni, anche custom, per tanti campi applicativi.

CEME ha scelto di passare a SAP S/4HANA Cloud, public edition abbandonando i propri sistemi legacy. Ha scelto inoltre di adottare un approccio back to standard adottando preferibilmente le best practice codificate da SAP per i propri processi.

10:45 - 11:00
Pitch Point 1
Cloud ERP: Public Edition nel settore manifatturiero per energie da fonti rinnovabili

A cura di Aeonvis

Daniele Manfroi, Chief Financial Officer, Energy
Marco Miolo, Director  – Program & Project Manager, Aeonvis

 

Energy, azienda manifatturiera del settore energetico, in continua innovazione per creare energia sostenibile, ha fatto leva sulle nuove tecnologie digitali per gestire in modo intelligente i sistemi di accumulo per l’energia da fonte rinnovabile.

Nell’ambito di un piano industriale ambizioso e delineato, Energy ha scelto il sistema SAP S/4HANA per ottimizzare i processi dell’azienda, prediligendo - coerentemente con la propria strategia - la versione Cloud, public edition che garantisce massima scalabilità nel contesto di una tecnologia ad alte prestazioni. SAP S/4HANA offre infatti best practices di settore, funzionalità “intelligenti” e possibilità di integrazione che permettono ad Energy di rispondere al complesso mercato della sostenibilità ambientale per un mondo più sano e pulito.

10:45 - 11:00
Pitch Point 3
SAP S/4HANA Journey: anticipare le sfide del futuro con le opportunità del presente

A cura di BIP

Francesco Derossi, Chief Information Officer, Liquigas
Roberto Pucci, Partner, BIP

I modelli di Business innovativi propongono sfide ed opportunità per le aziende all’interno di un percorso di “Enterprise Transformation” e digitalizzazione che trova in SAP S/4HANA il proprio elemento abilitante. Attraverso l’utilizzo di acceleratori consolidati, il CoE SAP di BIP ha accompagnato Liquigas in questo Business Transformation Journey, analizzando processi, identificando opportunità di miglioramento e assicurando una governance efficace in fase realizzativa. Il percorso delineato ha permesso all’azienda di indirizzare scelte strategiche con l’obiettivo di definire una roadmap SAP di iniziative progettuali che consolideranno l’azienda all’interno di una realtà connessa e sostenibile.

11:10 - 11:25
Pitch Point 2
GranTerre: dalla varietà dei territori a un’identità unica con RISE with SAP

A cura di EY Advisory

Massimiliano Cusumano, Group ICT Director, GranTerre
Antonio Costagliola di Fiore, Technology Consulting Senior Manager, EY Advisory

EY presenta un complesso progetto di Business Transformation per una grande realtà del settore food & beverage nata dalla fusione di diverse eccellenze italiane. Il progetto ha come obiettivo la trasformazione dei processi di business accompagnata dall’implementazione RISE with SAP in Private cloud. Il progetto prevede lo sviluppo di servizi di integrazione su SAP BTP a corollario di un core standard nel rispetto delle best practices EY e SAP. EY ha supportato Granterre in un complesso processo di definizione di un modello ERP unico di Gruppo, cogliendo gli aspetti peculiari delle due realtà che lo compongono e le opportunità di ottimizzazione offerte dalle funzionalità SAP S/4HANA.

11:10 - 11:25
Pitch Point 1
L’approccio di Interlem alla Business Transformation con SAP S/4HANA Cloud

A cura di Interlem

Daniele Brioni, Delivery and Business Director - Head of SAP Practice, Interlem

Interlem propone il disegno di un percorso di Digital Transformation abilitato dalla piattaforma SAP S/4HANA Cloud e dall’utilizzo di metodi e strumenti di Business Process Intelligence. L’obiettivo è rendere le imprese future-proof e accelerare la loro crescita, perseguendo l’eccellenza operativa e la performance finanziaria, migliorando la customer experience e adattando l’evoluzione organizzativa alla velocità del cambiamento.

11:15 - 11:35
Teatro 2
Cogne Acciai Speciali e Fondazione Banco Alimentare: Private o Public, purché sia SAP

A cura di SIDI

Flavio Desandrè, Responsabile ICT, Cogne Acciai Speciali
Annunziata Piazza, IT Manager, Fondazione Banco Alimentare
Gigliola Giacalone, Head of Sales, SIDI

Cosa hanno in comune l’acciaieria Cogne Acciai Speciali e la Fondazione Banco Alimentare?

Due realtà appartenenti a mercati differenti ma unite da un percorso di trasformazione digitale definito attraverso l'approccio metodologico di SIDI, basato su un percorso di condivisione ed esperienza con l'obiettivo di creare un unico team fin dalla fase iniziale del progetto.

Un processo avviato da un’approfondita analisi di contesto e obiettivi, che insieme alla valutazione dei sistemi informativi esistenti hanno determinato la scelta di adottare due strategie personalizzate "To Be" per l'implementazione di SAP S/4HANA Cloud; Private per Cogne e Public per Banco Alimentare.

Per entrambe le aziende la priorità è innovare creando un ambiente digitale e collaborativo, integrato e basato sui dati, che mira a migliorare l’efficienza operativa rendendole più connesse e sostenibili.

Scopri dai protagonisti i motivi della scelta e la loro esperienza.

11:15 - 11:35
Teatro 1
AVR: costruire un futuro sostenibile con RISE with SAP

A cura di Exprivia

Pierangelo Perdomi, Chief Technology Officer, AVR
Salvatore Giannotti, Program Manager, Exprivia

AVR S.p.A. è una società di servizi di facility management e ambientali che opera in Italia e in Polonia. È leader nella gestione e manutenzione di patrimoni territoriali – strade e verde – ed è presente nel settore ambientale con servizi di igiene urbana, impianti di trattamento rifiuti e bonifiche di siti contaminati.

Il progetto portato avanti con AVR è un RISE with SAP, che si avvale della soluzione verticale SAP Industry Solution Waste Management per gestire l’intero ciclo dei rifiuti, partendo dalla raccolta fino allo smaltimento. Ci si è focalizzati sia sull’aspetto RISE with SAP, attraverso l’utilizzo di Private Cloud, sia sulla sostenibilità ambientale, con un focus sulla gestione dei rifiuti. Al fine di implementare con successo tutti gli stream previsti per l’implementazione di RISE with SAP, è stato necessario riorganizzare l’infrastruttura esistente, che era basata su un sistema centrale ERP e diversi prodotti personalizzati ed armonizzare l’intera architettura applicativa aziendale. Questo progetto ha anche una dimensione internazionale, poiché coinvolgerà anche la controllata in Polonia.

11:15 - 11:35
Stage 2
Arena: passione per lo sport, innovazione cloud

A cura di Horsa

Loris Vallesi, Head of IT & Business Solutions, Arena
Marco Astolfi, Senior Director - Presales and Offering Manager, Horsa

Arena, leader mondiale dello swimwear, ha scelto RISE with SAP per supportare gli importanti cambiamenti che la rapida espansione geografica del business e le nuove esigenze dei clienti richiedevano.

I cambiamenti possono essere governati con opportunità o subiti, e Arena li ha fatti diventare fonte di guadagno e di miglioramento di tutti gli indicatori economici e finanziari aziendali. Il ridisegno dei criteri di gestione degli stock, l’apertura alle vendite multicanale, per esempio, sono stati obiettivi tangibili raggiunti con l’implementazione di RISE with SAP a cura di Horsa.

11:15 - 11:35
Stage 1
Aeroviaggi sceglie SAP S/4HANA per la sua strategia di crescita

A cura di Avvale

Daniele Davì , IT Senior Manager, Mangia's Resort
Ivan Pietro Terroni, Partner, Managing Director Enterprise OPS Area, Avvale
Umberto Lombardi, Sales Manager Mid-Market, SAP Italia

 

Per sostenere le sue ambizioni di crescita anche sul mercato internazionale, AEROVIAGGI S.p.A. (Mangia’s Resorts and Clubs), catena alberghiera leader in Italia, ha deciso di rinnovare tutto il proprio sistema informativo con SAP per assicurarsi velocità, innovazione, digitalizzazione, sicurezza e riduzione costi.

Nel corso del Talk illustreremo come il progetto di migrazione a SAP S/4HANA ha permesso ad AEROVIAGGI di migliorare le performance operative sfruttando processi collaborativi lungo la propria value chain integrando tutte le linee di business e gli stakeholder del proprio ecosistema.

11:35 - 11:50
Pitch Point 2
Know how partner 4 Fashion Industry: SAP S/4HANA for Fashion

A cura di Ocra

Quale player consolidato di implementazioni SAP in ambito Fashion e Retail, OCRA illustrerà le finalità e le metodologie di una iniziativa, avviata in collaborazione con rilevanti aziende del settore, volta a migliorare la user experience e requirement adherence della soluzione SAP S/4 Fashion, velocizzandone al contempo tempi e costi di implementazione.

La testimonianza di La Sportiva dimostra come l’unione tra competenza industriale del Partner e adozione delle best practice verticali della soluzione SAP S/4HANA Fashion,  possano tradursi in soluzioni profonde ed ergonimiche per tutte le aziende del settore.

11:35 - 11:50
Pitch Point 3
Le soluzioni SAP by OpenText per una migrazione veloce e sicura a SAP S/4HANA

A cura di OpenText

Antonio Matera, RVP Sales Content Services, OpenText
Benedetto Angelini, Senior Account Executive, OpenText

Le organizzazioni che passano a RISE with SAP hanno un'enorme opportunità di sfruttare SAP S/4HANA per diventare un'impresa intelligente. Le informazioni continuano a crescere e svolgono un ruolo chiave in quasi tutti i processi aziendali SAP. Per prendere decisioni intelligenti, le organizzazioni devono considerare sia le informazioni stesse sia il modo in cui si collegano al processo aziendale.

Scopriamo come alcuni clienti SAP abbiano adottato sia la soluzione Intelligent Information Management per SAP S/4HANA per digitalizzare, consumare, fornire e controllare le informazioni nel contesto dei processi aziendali SAP, sia OpenText™ Core Archive for SAP Solutions per archiviare in modo sicuro contenuti SAP e non SAP nel cloud integrando i documenti aziendali con le transazioni e i processi SAP. Questo approccio garantisce una migliore efficienza dei processi, una maggiore compliance, una riduzione dei costi operativi e dei rischi. I dati e i documenti vengono archiviati in un’unica istanza sul Cloud, con una vista a 360° sulle transazioni e un accesso costante ai dati strutturati e non strutturati.

11:45 - 12:05
Teatro 4
The Eltek Group Journey con SAP Digital Manufacturing

A cura di Syscons

Paolo Valle, Controller & ICT Manager, Eltek Group
Andrea Ferramosca, Manufacturing Execution System Lead, Syscons Industries

Il progetto in corso di svolgimento da Syscons in Eltek Group, un’azienda che produce componenti tecnologici per l’industria, riguarda la raccolta in tempo reale dei dati di produzione dal campo per gestire gli avanzamenti di produzione e aggiornare i KPI di fabbrica. Tutte le informazioni vengono raccolte su SAP BTP (Business Technology Platform) attraverso SAP Digital Manufacturing in SAP DW (Data Warehouse) e indirizzati verso l’ERP di SAP. L’obiettivo è realizzare un sistema di monitoraggio dei processi produttivi attraverso una minuziosa raccolta dati da oltre 600 macchine in maniera totalmente digitale per assicurare alti KPI di fabbrica e analisi di dettaglio nel tempo per un processo di miglioramento continuo.

11:45 - 12:05
Stage 3
Perché SAP S/4HANA in public cloud? La scelta di Kolme

A cura di VAR BMS

Andrea Fronzi, CEO, Kolme
Annarita Gatto, Cloud ERP Designer, VAR BMS

Kolme racconta le sfide e gli obiettivi che hanno guidato la scelta verso SAP S/4HANA Cloud, public edition per aumentare efficienza, volumi, scalabilità e performance, eliminando le complessità tipiche dei prodotti on-premise. Il Digital Core di SAP viene arricchito con la soluzione di Var BMS dedicata al mondo delle provvigioni degli agenti per ottimizzare e semplificare la gestione dei partner commerciali.

11:45 - 12:05
Stage 1
Central Finance: il primo passo nel SAP S/4HANA Journey del Gruppo Sidel

A cura di KPMG

Vahe Ter Nikogosyan, CIO, Sidel
Paolo Capitanio, Partner, KPMG Advisory
Fabrizio Moneta, Sales Director, Head of Mid Market and Channel, SAP Italia

Sidel, gruppo multinazionale leader mondiale nella produzione e commercializzazione di macchine per l’imbottigliamento, aveva una duplice necessità: da un lato omogeneizzare e arricchire il proprio modello di controllo di gestione di Gruppo e rendere più automatico e tracciabile il processo di closing. Dall’altro lato aveva l’esigenza di accelerare il passaggio tecnologico da un ambiente SAP ECC on premise a un ambiente cloud con RISE with SAP, integrando oltre 25 società gestite in SAP Business One e in sistemi legacy. Il progetto “One Finance” soddisfa le esigenze sia del CFO che del CIO, in quanto promuove una revisione del modello di controllo in tutta l’organizzazione tramite l’impostazione di una nuova istanza SAP S/4HANA Cloud nella quale sarà implementata la soluzione Central Finance. Soluzione “scalabile” che si presta, nei successivi step della Roadmap, ad accogliere il resto della migrazione con i moduli logistici e produttivi.

11:45 - 12:05
Teatro 1
Il Back to Standard nell'ERP Cloud: il caso Keyline

A cura di Anda

Stefano Poli, CFO, KeyLine
Matteo Pedroni, Senior Business Development Manager, Ccelera

Rafforzare i sistemi informativi, gestire dati in tempo reale e integrare i nuovi sistemi con le applicazioni esistenti rappresentano alcune delle complesse sfide affrontate dalle aziende alla ricerca di un nuovo sistema ERP. Keyline condividerà la propria esperienza di trasformazione digitale per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza operativa e di pianificazione strategica, progettati grazie al supporto di Anda/Ccelera.

11:45 - 12:05
Teatro 2
RISE with SAP: sorgente di innovazione per Acqua Sant’Anna

A cura di Derga Consulting

Angelo Gervasi, Direttore Prevendita, Derga Consulting
Marco Balbiano, Plant Director & CIO, Acqua Sant’Anna

Sant’Anna è leader del mercato delle acque minerali, con un fatturato di oltre 300 milioni di euro e vendite per circa 1,5 miliardi di bottiglie. L’azienda ha varato un progetto di migrazione greenfield con SAP S/4HANA, un progetto che nasce da esigenze di standardizzazione e digitalizzazione dei processi per gestire il ritmo incalzante della domanda. Si tratta quindi di affiancare a una fabbrica già molto innovativa e automatizzata le componenti di gestione amministrativa, commerciale e logistica secondo il paradigma del cloud con componenti avanzate di automazione e integrazione in una logica future-proof.

11:45 - 12:05
Teatro 3
Haier Europe: migliorare la qualità del tempo con SAP

A cura di Capgemini

Francesco del Greco, Group Chief Information Officer, Haier Europe
Eraldo Federici, Manufacturing, Automotive, Life Sciences, Aerospace & Defence Director, Capgemini

La tecnologia può migliorare la qualità del tempo delle persone. Non conta solo il prodotto ma anche l'esperienza d'uso del consumatore moderno che vuole risparmiare tempo e diminuire gli sprechi.

Tutto ciò che la tecnologia può mettere in campo per la produzione, lo stoccaggio, la distribuzione e la vendita contribuisce a fare di Haier Europe il brand a servizio del tempo di qualità.

Nasce così la più grande iniziativa di ammodernamento di processi e sistemi del gruppo dalla sua creazione: un tassello fondamentale della più ambiziosa Trasformazione Digitale dell' azienda. Un progetto complesso realizzato insieme a Capgemini, da scoprire a SAP NOW.

11:45 - 12:05
Stage 2
Keeping the core clean: ridefinire i processi per accelerare il business e aumentare la sostenibilità

A cura di Engineering Ingegneria Informatica

Veronica Burzio, IT Manager, Retitalia 
Paolo Marchese, Energy & Utilities Oil &Renewables Market Director-Client Partner, Engineering 

Il settore oil & gas si trova a dover affrontare sempre nuove sfide, di sostenibilità, di miglioramento dei processi, e di innovazione sui prodotti. La roadmap di evoluzione mira a dotare l’azienda di uno strumento agile, che contribuisca ai processi alla base del business attraverso maggiore rilevanza e centralità ai key processes attraverso la valorizzazione di un clean core in Cloud e della SAP Business Technology Platform per supportare strategia, operatività e migliorare il flusso dei processi.

12:00 - 12:15
Pitch Point 2
Best practice e semplicità di integrazione con SAP per ITALTEL

A cura di Present

Roberto Borga, Chief Strategy & Transformation Officer, Italtel
Simone De Cato, SAP Innovation HUB Leader, Present

Italtel, all’interno del suo Programma di Trasformazione, ha scelto Present come partner per il progetto di IT Transformation. La scelta di implementare SAP S/4HANA Cloud, public edition è stata presa per la capacità della soluzione di integrare e standardizzare i processi nelle diverse Country del Gruppo. Il perimetro di progetto include AFC, Sales, Acquisti e logistica. Le integrazioni saranno gestite tramite il servizio di Integration Suite di SAP BTP. L'implementazione mira a migliorare efficienza operativa, flessibilità, collaborazione tra aziende del Gruppo ed ecosistema di clienti e partner, garantendo sicurezza dei dati, scalabilità e sostenibilità, grazie all'automazione e a nuovi strumenti di BI e data analytics.

12:15 - 12:35
Teatro 3
ATER Roma sceglie RISE with SAP per servizi a prova di futuro

A cura di Technis Blu

Lorenzo Bressan, Responsabile Ufficio Sviluppo Applicazioni - Servizio Sistemi Informativi, ATER del Comune di Roma
Lucia Masullo, CEO, Technis Blu

La vocazione sociale di ATER è quella di rendere i propri servizi agli utenti con sempre maggiore efficienza ed efficacia e ad aprirsi alle nuove esigenze che provengono soprattutto dalla fasce sociali intermedie, sempre più in difficoltà nel pagare i canoni di locazione richiesti dal mercato.

ATER ha adottato la soluzione RISE with SAP S/4HANA Cloud, private edition per la gestione dei processi interni aziendali nel rispetto rigoroso delle prescrizioni del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) previste negli ambiti della sicurezza delle informazioni e della privacy per i paesi dell’Unione Europea.

12:15 - 12:35
Stage 3
Gruppo Chiesi: RISE with SAP on AWS a sostegno di una crescita diversificata e sostenibile

A cura di Amazon Web Services (AWS)

Stefano Zaccardi, Head of Technology Services & Support, Chiesi

Paola Gambina, Solutions Architect Specialist AWS for SAP, Amazon Web Services

Luigi Lipparini, Enterprise Specialist AWS for SAP, Amazon Web Services

Più di 100 aziende italiane hanno scelto Amazon Web Services (AWS) come piattaforma di riferimento per le loro implementazioni SAP. Durante lo speech illustreremo come il Gruppo Chiesi, continua a realizzare una crescita costante e sostenibile sfruttando la velocità, flessibilità e scalabilità dei servizi cloud di Amazon Web Services (AWS).

12:25 - 12:40
Pitch Point 3
Prima o poi Clubber Lang arriva. Sfrutta la velocità di SAP S/4HANA, public edition per vincere la sfida.

A cura di Altea UP

Tiziana Di Luccio, BU Director, Altea UP

La velocità del cambiamento, la comprensione dei dati e l’adeguamento a nuove logiche di business sono oggi i principali drivers per la scelta dei nuovi sistemi ERP. Questi ultimi devono essere moderni, quindi di attivazione rapida e sostenibile, oltre che “data-driven”. Altrettanto importante è il concetto di “composable enterprise” per estendere i processi core ERP mediante personalizzazioni a valore che creano differenziazione verso i principali competitors.

In questa sessione presenteremo i nostri Qualified Packages specifici per processi aziendali e la nostra metodologia implementativa che si basa su 3 asset fondamentali: persone, tecnologie e processi. Casi concreti, infine, ci aiuteranno a comprendere meglio i vantaggi di questo approccio innovativo, armonico e condiviso.

12:45 - 13:05
Stage 1
Evolvere i processi per l’employee management e migliorare il sistema contabilità: il progetto Sinfonia di Regione Campania

A cura di Engineering Ingegneria Informatica

Massimo Bisogno, Responsabile Ufficio Speciale per la crescita e la transizione digitale, Regione Campania
Saverio Ferraro, Executive Director AEP, Engineering Ingegneria Informatica
Enzo Pagliaroli, Sales Director PA, SAP Italia

Razionalizzare gli investimenti in ambito IT, adottando la soluzione SAP per gestire i processi "core" per sviluppare il Sistema Informativo del Bilancio e Contabilità, delle Risorse Umane e del Patrimonio, accelerare il business e rispondere alle sfide del territorio e del Change Management.

12:45 - 13:05
Teatro 2
Guna: back to standard passando per il cloud, con SAP e HT

A cura di H.T. High Technology

Bruno Sartori, ICT Director, Guna
Domenico Grande, Responsabile Progetto Guna, H.T. High Technology

GUNA S.p.A sceglie la trasformazione digitale e la migrazione verso la suite SAP S/4HANA in Cloud, come strategia aziendale. La partnership con HT la indirizza verso una migrazione innovativa ed ecosostenibile, tornando allo standard.

12:45 - 13:05
Teatro 3
Ottimizzazione dei processi aziendali con SAP Signavio: una prospettiva pratica

A cura di Qintesi

Francesco Pelella, Partner Qintesi

Unisciti a noi in questa presentazione mentre esploriamo come SAP Signavio possa migliorare la gestione dei processi aziendali. Condivideremo opinioni pratiche e casi di studio che dimostrano come Signavio possa incrementare l'efficienza, la trasparenza e il controllo dei processi aziendali. Scopri come integrare questa potente suite nella tua strategia di gestione e trasformazione dei processi per ottenere risultati tangibili.

12:45 - 13:05
Stage 3
CONI: il balzo nel cloud in tempi record e l’automazione dei processi della PA

A cura di Retelit

Claudia Francesca Cariati, Direzione Bilancio Amministrazione e Finanza – Ufficio Acquisti, CONI
Roberto Vozzi, Sales & Account Manager, Retelit

CONI ha scelto la soluzione SAP S/4HANA Cloud (RISE with SAP, private edition), migrando ed evolvendo il proprio sistema base in un sistema strutturato ed efficiente con cui poter svolgere un controllo accurato di investimenti e spesa del proprio budget per la promozione delle discipline sportive nazionali. Un progetto di innovazione e digitalizzazione della PA, che si è concluso in tempi record, nel quale è stata promossa e sviluppata l’automazione dei processi amministrativi tramite le soluzioni SAP Build Process Automation.

12:50 - 13:05
Pitch Point 2
Inergia: il campione delle rinnovabili ha scelto SAP S/4HANA Cloud, public edition

A cura di Horsa

Uriano Iuvalò, Group Controller, Inergia
​​​​​​​Maurizio Lena, Business & Marketing Operation Leader, Horsa Run

Open air, open mind. Inergia è una società specializzata nella generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili quali eolico e fotovoltaico, con oltre 230 MW in esercizio. Con SAP S/4HANA Cloud, public edition implementato da Horsa ha accelerato il proprio business, migliorando la gestione dei vari impianti in una logica di commessa multi-aziendale; garantendo visibilità e controllo sull'utilizzo delle risorse; monitorando i dati relativi all'impatto ambientale; ottimizzando le attività di pianificazione e le operation, in piena collaborazione con tutti i sistemi e le funzioni aziendali.

14:30 - 14:50
Stage 2
Il viaggio di BCS verso un nuovo ecosistema manifatturiero digitale

A cura di Altea UP

Giuseppe Bava, CEO, BCS
Paola Violini, BU Director, Altea UP

Modera: Paola Capoferro, Giornalista, NetworkDigital360

BCS è un gruppo multinazionale leader nel settore agricolo industriale con 4 stabilimenti di cui uno in India e 6 filiali. Per questa realtà è indispensabile l’adozione di strumenti informatici evoluti per ottimizzare tutti i processi interni e soprattutto esterni sempre più importanti di interfaccia con i clienti. L’azienda è partita con la realizzazione di una Web Application che garantisse non solo la semplice tracciabilità delle fasi produttive ma consentisse di integrare le informazioni di disponibilità dei materiali, di stato di completamento e collaudo nelle fasi di processo di ogni singolo trattore e di monitoraggio degli avanzamenti. Ha così rivisitato i processi sfruttando le competenze sulla metodologia Lean rendendosi conto di quanto la digitalizzazione sia abilitante, consentendo di ottenere trasparenza nei processi e capacità di prendere così decisioni più rapide. Da qui è nata l’esigenza di ampliare il livello di digitalizzazione a tutto il gruppo implementando SAP S/4HANA, un ERP moderno per automatizzare e monitorare i processi aziendali, individuare le criticità e ottimizzare l’efficienza di ogni reparto.

Efficace, determinante e vincente è stato il coinvolgimento di tutti i collaboratori con il massimo commitment, premessa indispensabile per la riuscita del progetto.

14:30 - 14:50
Teatro 4
APTAR migra la gestione degli immobili aziendali su SAP S/4HANA

A cura di Aubay Italia

Simona De Giorgio, Director Information Systems Delivery, APTAR
Riccardo Losito, Senior Manager, Aubay

Nell’ambito della digital trasformation, Aptar Group ha deciso di utilizzare la tecnologia SAP per dematerializzare i propri processi a livello Global. È in questa strategia che si inserisce l’implementazione della suite SAP S/4HANA con la Industry Solution SAP RE Flex. Aubay Italia partner certificato SAP sta supportando Aptar in questo percorso di innovazione.

14:55 - 15:10
Pitch Point 1
Cloud? Fit(ness) to standard!

A cura di VAR BMS

Massimo Pelizzari, Head of Cloud ERP, VAR BMS
Annarita Gatto, Cloud ERP Designer, VAR BMS

Come allenarsi al cambio di mindset per ottenere flessibilità e valore nei processi aziendali.

14:55 - 15:10
Pitch Point 3
Ottimizzare la schedulazione della produzione: Coster Group con SAP S/4HANA Manufacturing for Planning and Scheduling

A cura di Syscons

Hermann Martinelli, Senior Production Planner, Coster Group
Stefano Galli, Senior Manager, Syscons

Le aziende che vogliono migliorare l’integrazione tra pianificazione ed esecuzione della produzione devono rivolgersi oggi a soluzioni di Advanced Planning and Scheduling (APS) moderne come SAP S/4HANA Manufacturing for Planning & Scheduling, al fine di ottimizzare la produzione, produrre piani conformi ai vari vincoli legati alle capacità di linee, reparti e centri di lavoro presenti in stabilimento, nonché soddisfare le richieste dei clienti con i livelli di servizio desiderati.

L’implementazione di SAP S/4HANA MP&S presso Coster Group, multinazionale italiana specializzata in componenti spray e aerosol, ha permesso di migliorare l’integrazione real time, fornendo ai planner e ai sales manager immediata visione dell’andamento di domanda e del piano di produzione, dando la possibilità di verificare anche nel medio e lungo termine possibili criticità e colli di bottiglia. L’utilizzo di algoritmi di ottimizzazione ha permesso altresì di poter ottenere piani vincolati basati su funzioni obiettivo con parametrizzazioni differenti a seconda delle necessità delle varie realtà produttive del gruppo, contribuendo al raggiungimento dei risultati attesi, legati all'implementazione di un moderno sistema APS.

14:55 - 15:10
Pitch Point 2
Pianificare la bontà: SAP IBP in Loacker

A cura di Capgemini

Manfred Mayr, Head of IT Organization, Loacker
Silvia Mazzanti, Program Manager, Capgemini
Gianguido Benelli, Account Executive, Capgemini

 

Loacker – leader nel settore dolciario – ha disegnato una roadmap di evoluzione del proprio landscape applicativo SAP, verso le soluzioni Cloud ERP.

All’interno di questo percorso, ha affrontato i requisiti di una supply chain in continua evoluzione e le esigenze di nuovi strumenti per una corretta pianificazione ottimizzata del flusso di materie lungo tutto la catena del valore. A valle di una attenta definizione dei propri Processi, Loacker ha deciso di implementare SAP Integrated Business Planning, garantendo una massima soddisfazione delle esigenze dei propri utenti. Nella sessione di oggi potremo approfondire come SAP IBP si inserisce nel percorso di evoluzione SAP di Loacker verso le soluzioni Public Cloud, e discutere le Lesson Learned e le sfide emerse dal progetto SAP IBP.

15:00 - 15:20
Stage 3
SUSE e SAP: sicurezza, efficienza e innovazione nella gestione dei sistemi critici

A cura di SUSE Software Solutions Italy

Claudio Varignana, Chief Architect Officer, Applied
Gabriele Mutti , SUSE SAP Sales Specialist, SUSE

Nell'attuale panorama digitale, la sicurezza informatica è di primaria importanza, in particolare quando si tratta di sistemi SAP, pilastri delle operazioni aziendali. Qualsiasi interruzione o vulnerabilità in tali sistemi può tradursi in significative perdite economiche.

Fortunatamente, grazie a SUSE, le aziende hanno a disposizione strumenti all'avanguardia per garantire la protezione e una gestione ottimale dei loro sistemi SAP.

15:00 - 15:20
Teatro 2
Produzione e manutenzione avanzate connettendo qualsiasi macchina industriale a SAP in meno di 3 ore

A cura di Zerynth

Daniele Mazzei, Chief Product Officer, Zerynth

Con la Zerynth Platform è possibile estrarre rapidamente dati da qualsiasi macchinario industriale e inviarli in maniera bidirezionale a SAP S/4HANA, SAP Asset Performance Management e SAP Digital Manufacturing. Questo consente di avere piena visibilità sul tuo shop floor direttamente in ambiente SAP, anche in presenza di asset eterogenei e datati. Rendi il tuo processo di produzione più efficiente, riduci i fermi macchina e i consumi energetici, per ottenere una maggiore sostenibilità aziendale. La Zerynth Platform è disponibile sia in versione on-prem che per la piattaforma SAP BTP.

15:20 - 15:35
Pitch Point 3
Il Cloud non si adotta "a distanza"

A cura di SAP

Federico Falchi, SAP Cloud & Line of Services Sales
Luca Nonfarmale, Services Solution Advisor Expert, SAP Training and Adoption

 

SAP Preferred Success e SAP Enable Now come ingredienti fondamentali per ottenere tutto il valore aziendale dal Cloud di SAP.

La trasformazione verso il Cloud deve essere affrontata con una cura particolare per la fase di Adoption. Vieni a scoprire come i nostri clienti hanno utilizzato in modo sinergico SAP Enable Now, la piattaforma per creare dinamicamente contenuti davvero utili per il training e per il supporto e SAP Preferred Success, la nuova linea dei servizi SAP pensata appositamente per la Cloud Transformation, per adottare il Cloud di SAP con efficacia e soddisfazione aziendale.