Image
Image

Business Technology Platform

Accelera l'innovazione e libera tutto il potenziale del tuo business.

Le organizzazioni devono diventare sempre più agili ed efficienti per soddisfare le esigenze dei clienti, rimanere competitive e prepararsi per il futuro.

Affidati a una piattaforma pensata per la flessibilità e la libertà di scelta che possa aiutarti ad accelerare l'innovazione e a liberare il potenziale della tua azienda. Scegli SAP Business Technology Platform per estendere e personalizzare le applicazioni SAP o per integrare e connettere intere infrastrutture. SAP Business Technology Platform (SAP BTP) mette insieme dati, analytics, intelligenza artificiale, sviluppo di applicazioni, automazione e integrazione in un unico ambiente unificato.
 

A SAP NOW puoi verificare come SAP BTP sia in grado di

  • fornire accesso diretto a tutti i processi aziendali end-to-end, ai dati e al relativo contesto aziendale, per prendere decisioni più intelligenti e promuovere rapidamente l'innovazione con soluzioni low-code;
  • consentire agli utenti di integrare facilmente tutti i sistemi, monitorare, analizzare e automatizzare in modo intelligente i processi e creare applicazioni per l’"ultimo miglio" dell'innovazione utilizzando la più ampia raccolta di best practice, benchmark e soluzioni predefinite specifiche per dominio;
  • consentire agli esperti aziendali di analizzare rapidamente i propri dati e scoprire informazioni chiave senza doverli spostare in un file sistema esterno.

È tutto nativo. È tutto al sicuro in un unico sistema. È agile. Ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi di sostenibilità. SAP BTP garantisce una nuova partnership tra IT e business per liberare velocemente tutto il potenziale della tua organizzazione.

10:45 - 11:00
Pitch Point 2
L’integrazione tra SAP BTP e le differenti sorgenti dati NON come aspetto tecnico, ma come strumento per generare valore business

A cura di Estilos

Marco Beltrame, Account Manager, Estilos
Andrea Montagna, Head of R&D, Estilos

Complessità tecnologica e volume dei dati disponibili richiedono uno strumento per gestire le informazioni integrato nell’ecosistema aziendale.

In questo intreccio tecnologico, estilos gestisce l’informazione, declinandola a livello business in termini di rapidità d’azione, efficienza operativa e personalizzazione dell’esperienza. Questo offre all’azienda un nuovo modo per generare valore.

Partiamo da un business case su SAP Sales & Service Cloud, e dimostriamo come le integrazioni tra SAP BTP e le sorgenti dati sono la chiave per innesti di AI in SAP Datasphere e per l’automazione dei processi.

11:10 - 11:25
Pitch Point 3
Prevedendo si impara: esperienze predittive con il machine learning

A cura di Metisoft

Antonio Bettini, ERP Competence Center Manager, Strategy Manager, Metisoft
Stefano Rizzi, Business Development Competence Center Manage, Metisoft

Come sfruttare le potenzialità predittive e gli strumenti di Intelligenza Artificiale di SAP Business Technology Platform per migliorare l’accuratezza del Forecast. Come sfruttare la SAP BTP per creare soluzioni di Machine Learning applicate ai processi di forecast. La soluzione di cui parleremo è stata progettata per un cliente SAP S/4HANA e consente applicare i modelli predittivi e l’intelligenza artificiale ai dati delle vendite, sviluppando previsioni basate sull’esperienza e in grado di migliorare costantemente tramite un processo di apprendimento continuo.

11:15 - 11:35
Stage 3
Platformization e approccio data driven: il percorso Iren verso la semplificazione e l'integrazione

A cura di Minsait

Davide Lana, IT Solution Head, Iren
Sara Miola, IT specialist - Solution Ambiente, Iren
Massimiliano Marinacci, Head of SAP Business Development Italy, Minsait

Le Utilities italiane come Iren stanno affrontando una profonda trasformazione del proprio modello industriale e di business. Questa trasformazione si basa sulla digitalizzazione dei processi aziendali attraverso piattaforme integrate. Vieni a scoprire come Iren, con il supporto di Minsait e l’utilizzo della Business Technology Platform di SAP, sta offrendo alla Business Unit Ambiente nuove opportunità per migliorare la propria operatività attraverso applicazioni sempre più user friendly, in un approccio data driven e cloud oriented. 

12:00 - 12:15
Pitch Point 1
European PEC: la soluzione certificata SAP Business Technology Platform

A cura di BGP Management Consulting

Luca Antiochia, Team Manager CNS, BGP Management Consulting

12:15 - 12:35
Stage 1
Calzedonia: i dati al centro dei processi di innovazione

A cura di Google Cloud

Mirco Righetti, Business Intelligence & Data Analytics Manager, Calzedonia
Laura Fornaro, Fashion Account Executive, Google Cloud
Enrico Lanfranconi, Head of Platform & Technology, SAP Italia

Molti sono i dati in azienda, ma spesso è difficile ottenere da questi dei benefici tangibili ed insight di valore. Calzedonia con il progetto che vi presenteremo ha lavorato proprio in questa direzione. Nel corso della sessione potrai infatti scoprire come l’utilizzo innovativo dei dati SAP e non SAP sia di reale supporto alle decisioni aziendali in un contesto sempre più competitivo, globale ed in costante evoluzione.

12:15 - 12:35
Teatro 4
Massimizzare l'efficienza dei Processi Aziendali con SAP Signavio e la SAP BTP attraverso SAP Build

A cura di Lobra

Alessandro Ministeri, Co-founder & Partner, Lobra Athenea
Andrea Preziosi, Head of Delivery Excellence, Lobra Athenea

Scopri come SAP Signavio e SAP Build stanno rivoluzionando la definizione dei processi aziendali. Esploreremo la progettazione collaborativa dei workflow e la relativa implementazione nel cloud con il paradigma clean core.

Mostreremo una demo su un processo acquisti che, mantenendo un disegno completamente standard in SAP S/4HANA, attraversa la SAP BTP per l'esecuzione del workflow approvativo e per la gestione documentale, sfruttando SAP Build in tutte le sue componenti.

12:15 - 12:35
Teatro 1
La sostenibilità non è mai stata così veloce

A cura di SDG Group

Riccardo Paolini, Head of Business Development & Offering, SDG Group
Arnaldo Abruzzini, Sustainability Senior Advisor, SDG Group

 

Dal 2024, la nuova CSRD della UE renderà la pubblicazione del bilancio sociale obbligatoria per tutte le imprese medio-grandi, con un effetto a catena derivante dalla necessità di raccogliere informazioni lungo tutta la loro filiera.

Per supportare questo percorso, SDG Group ha sviluppato un acceleratore con SAP Datasphere e SAP Analytics Cloud for Planning, che consente di integrare e armonizzare i dati - numerosi ed eterogenei - in un modello unico e condiviso per redigere il prospetto di sostenibilità consuntivo e assegnare target con un workflow distribuito.

12:25 - 12:40
Pitch Point 2
PLAY 4SELL, la nuova soluzione SFA di SIDI | Gestione agenti e Raccolta ordini

A cura di SIDI

Simone Accurso, Chief Presales & Delivery, SIDI
Charmee Tripodi, Consultant Sales & Distribution, SIDI

Una soluzione modulare di Sales Force Automation completamente personalizzabile sulle esigenze del cliente. Abilitare Commerciali e Agenti a prendere decisioni in mobilità con dati in tempo reale e a portata di App è fondamentale per rendere più agile ed efficace l’azione di vendita e la crescita dell’impresa. Un unico ambiente di lavoro e consultazione mobile completo con tutti gli elementi per la gestione del ciclo di vendita e la gestione amministrativa degli Agenti.

12:45 - 13:05
Stage 2
Folletto Italia: sicurezza e gestione delle identità con SAP BTP

A cura di Fastweb

Valerio Angeloni, Manager SAP Security, Fastweb
Roberto Lia, SAP Identity Governance expert, Fastweb

La forza dell’incontro tra “Automazione” e “User Lifecycle Management”: innovazione e integrazione tra sistemi On-premise e Cloud nella nuova era digitale.

In questo incontro racconteremo come è stato possibile integrare una app mobile personalizzata, in un sistema centralizzato di gestione delle identità, costituito da applicazioni differenti in uno scenario ibrido.

Fastweb, specializzata in progetti di gestione delle identità digitali, ha supportato Vorwerk Italia in un percorso di integrazione tra applicazioni mobile, cloud e sistemi on-premise, mettendo in relazione SAP Identity Management 8 con SAP Identity Authentication Service della cloud platform SAP BTP.

14:30 - 14:50
Teatro 1
AI e Process Automation nella Gestione Fatture Fornitori di De Agostini Publishing

A cura di Digix Plus

Digix Plus ha implementato una soluzione per De Agostini Publishing, basata su SAP BTP Artificial Intelligence (AI) e Process Automation, facendo evolvere la gestione delle fatture fornitori, ricevute in modalità non elettronica, partendo dal mercato spagnolo. Questo sistema innovativo consente una completa automazione dei documenti ricevuti via e-mail in formato PDF.

Grazie a sofisticati algoritmi di classificazione, riconoscimento e analisi dei dati, l'AI identifica automaticamente il tipo documento e i dati chiave nelle fatture. Il livello di precisione di questo processo supera l'80%, garantendo una drastica riduzione dei tempi di elaborazione e una maggiore efficienza operativa.

14:30 - 14:45
Pitch Point 3
Ottimizzare la gestione operativa dei negozi e i processi logistici con Back-office Smart Store Solution

A cura di Exprivia

Alberto Del Grosso, Head of Delivery Center Manufacturing & Retail DERP & SAP Integration, Exprivia

Back-office Smart Store Solution nasce con lo scopo di ottimizzare la gestione operativa dei negozi e i processi logistici per quelle attività cosiddette di back-office. Tali attività vengono spesso demandate ai software di cassa rilevando un costante problema di disallineamento delle giacenze ed un problema interno di monitoraggio dei flussi tra tali software e l’ERP SAP.

Con Back-office Smart Store Solution, sviluppata su piattaforma SAP BTP, sarà possibile:

  • gestire l’intera filiera logistica sui punti vendita direttamente in SAP
  • avere una visibilità real-time dei documenti logistici e delle giacenze
  • fruire di un’accessibilità multicanale (es. mobile e tablet) e multilingua (inglese; spagnolo e francese).
  • avere a disposizione la funzionalità di sospensione dei conteggi
  • beneficiare della possibilità di eseguire inventari a negozio aperto
  • beneficiare di un’interfaccia grafica intuitiva ed efficiente per gli utenti di negozio
14:30 - 14:45
Pitch Point 2
Le Indagini Geognostiche di Anas diventano smart con Mashfrog

A cura di Mashfrog Group

Elsa Giordano, Responsabile informatico, ANAS
Piervincenzo Astolfi, SAP Senior Solution Architect, Mashfrog Group

Nell’ambito della gestione di lavori di ammodernamento dei propri asset su strada, Anas ha la necessità di effettuare una verifica del suolo nazionale per effettuare nuove costruzioni e per analizzare lo stato di quelle esistenti. Anas, con il supporto di Mashfrog, ha realizzato un progetto implementativo SAP che permette, sfruttando la componente cartografica, la piena collaborazione con le forze sul campo in tempo reale. Le soluzioni tecnologiche scelte sono SAP GEF (Geographical Enablement Framework) su SAP S/4HANA per i dipendenti e SAP BTP per l’accesso dei fornitori.

15:00 - 15:20
Teatro 1
La partnership tra SAP e UiPath. Il valore per il cliente: efficientamento, risparmi costi, produttività.

A cura di UiPath

A maggio 2023 SAP e UiPath hanno comunicato al mercato un potenziamento della loro partnership. Essa consentirà alle aziende di migliorare l'efficienza e la produttività dei carichi di lavoro SAP e l’integrazione con altre piattaforme. L’offering UiPath sarà disponibile come SAP-endorsed app e sul SAP Store, il mercato online per le offerte di SAP e dei suoi partners.