Image
Image

Digital Supply Chain

Affidabili, sostenibili e resilienti.

Le supply chain sono oggi sempre più vitali e allo stesso tempo volatili. Sebbene siano essenziali per rimanere competitivi, l'attenzione costante al controllo dei costi ha lasciato le organizzazioni esposte ai rischi legati alla volatilità del mercato e all’interruzione delle forniture. Per questo, chi gestisce le supply chain è chiamato a modificare continuamente le proprie strategie.
Con SAP è possibile creare una supply chain affidabile e resiliente al rischio che dia priorità alla sostenibilità, rispettando gli obiettivi di contenimento dei costi, incremento dei margini e velocità di esecuzione.
 

A SAP NOW scoprirai come

  • collegare ogni processo - dalla progettazione, pianificazione e produzione, alla logistica, manutenzione e servizio - all'interno della tua supply chain e in tutta la tua azienda;
  • contestualizzare ogni decisione, collegando i dati operativi e di business in tempo reale per prendere le migliori decisioni istantaneamente e utilizzare al meglio l'intelligenza artificiale e altre tecnologie intelligenti;
  • collaborare con il tuo ecosistema, creando connessioni digitali con tutti i tuoi partner, per pianificare insieme con precisione e garantire alla tua impresa materie prime, beni e servizi necessari a soddisfare la domanda.

Così, pur operando in un clima di incertezza crescente, potrai avere una Supply Chain sostenibile, collaborativa, agile e resiliente al rischio.
Una Supply Chain a prova di futuro.

10:45 - 11:05
Stage 2
Digitalizzare processi di fabbrica e service con SAP Digital Manufacturing

A cura di KPMG

Marco Artioli, KPMG Advisory Associate Partner
Raffaella Ballerio, KPMG Advisory Partner

 

SAP DM ha sostituito le precedenti soluzioni SAP Manufacturing Execution e SAP MII ed è possibile fare il punto della situazione sulla base dei progetti basati sulla nuova piattaforma tecnologica.

Come si affrontano i progetti di digitalizzazione di fabbrica, con la nuova tecnologia SAP? Come si integra SAP Digital Manufacturing con i sistemi esistenti all'interno dell'azienda?

Quali funzionalità di monitoraggio e controllo della produzione offre? Cosa significa implementare un sistema MES in cloud? Come è possibile utilizzare SAP DM in ambienti certificati: come gestisce la sicurezza e la conformità SAP Digital Manufacturing (ad esempio in ambito biomedicale)? Come si aggiornano e si personalizzano le soluzioni SAP Digital Manufacturing per soddisfare le esigenze specifiche dell'azienda? Qual è il ruolo di SAP BTP.

A queste domande prova a rispondere KPMG, con l’auspicio di fornire una comprensione più approfondita del prodotto e delle sue capacità a quelle aziende interessate a intraprendere un percorso di trasformazione digitale col supporto di SAP Digital Manufacturing.

11:45 - 12:05
Teatro 4
The Eltek Group Journey con SAP Digital Manufacturing

A cura di Syscons

Paolo Valle, Controller & ICT Manager, Eltek Group
Andrea Ferramosca, Manufacturing Execution System Lead, Syscons Industries

Il progetto in corso di svolgimento da Syscons in Eltek Group, un’azienda che produce componenti tecnologici per l’industria, riguarda la raccolta in tempo reale dei dati di produzione dal campo per gestire gli avanzamenti di produzione e aggiornare i KPI di fabbrica. Tutte le informazioni vengono raccolte su SAP BTP (Business Technology Platform) attraverso SAP Digital Manufacturing in SAP DW (Data Warehouse) e indirizzati verso l’ERP di SAP. L’obiettivo è realizzare un sistema di monitoraggio dei processi produttivi attraverso una minuziosa raccolta dati da oltre 600 macchine in maniera totalmente digitale per assicurare alti KPI di fabbrica e analisi di dettaglio nel tempo per un processo di miglioramento continuo.

14:30 - 14:45
Pitch Point 2
Le Indagini Geognostiche di Anas diventano smart con Mashfrog

A cura di Mashfrog Group

Elsa Giordano, Responsabile informatico, ANAS
Piervincenzo Astolfi, SAP Senior Solution Architect, Mashfrog Group

Nell’ambito della gestione di lavori di ammodernamento dei propri asset su strada, Anas ha la necessità di effettuare una verifica del suolo nazionale per effettuare nuove costruzioni e per analizzare lo stato di quelle esistenti. Anas, con il supporto di Mashfrog, ha realizzato un progetto implementativo SAP che permette, sfruttando la componente cartografica, la piena collaborazione con le forze sul campo in tempo reale. Le soluzioni tecnologiche scelte sono SAP GEF (Geographical Enablement Framework) su SAP S/4HANA per i dipendenti e SAP BTP per l’accesso dei fornitori.

14:55 - 15:10
Pitch Point 3
Ottimizzare la schedulazione della produzione: Coster Group con SAP S/4HANA Manufacturing for Planning and Scheduling

A cura di Syscons

Hermann Martinelli, Senior Production Planner, Coster Group
Stefano Galli, Senior Manager, Syscons

Le aziende che vogliono migliorare l’integrazione tra pianificazione ed esecuzione della produzione devono rivolgersi oggi a soluzioni di Advanced Planning and Scheduling (APS) moderne come SAP S/4HANA Manufacturing for Planning & Scheduling, al fine di ottimizzare la produzione, produrre piani conformi ai vari vincoli legati alle capacità di linee, reparti e centri di lavoro presenti in stabilimento, nonché soddisfare le richieste dei clienti con i livelli di servizio desiderati.

L’implementazione di SAP S/4HANA MP&S presso Coster Group, multinazionale italiana specializzata in componenti spray e aerosol, ha permesso di migliorare l’integrazione real time, fornendo ai planner e ai sales manager immediata visione dell’andamento di domanda e del piano di produzione, dando la possibilità di verificare anche nel medio e lungo termine possibili criticità e colli di bottiglia. L’utilizzo di algoritmi di ottimizzazione ha permesso altresì di poter ottenere piani vincolati basati su funzioni obiettivo con parametrizzazioni differenti a seconda delle necessità delle varie realtà produttive del gruppo, contribuendo al raggiungimento dei risultati attesi, legati all'implementazione di un moderno sistema APS.

15:00 - 15:20
Stage 1
Industry 5.0: il percorso di Arpa Industriale verso la human smart factory

A cura di SAP

Stefano Rossetti, Production Manager, Arpa Industriale
Giacomo Coppi, Head of Digital Supply Chain and Manufacturing, SAP Italia

Human-centricity, sostenibilità e resilienza. Secondo l'Unione Europea, sono questi gli assi attorno ai quali si sviluppa il paradigma dell'Industria 5.0.

Arpa Industriale, non solo ha già compiuto con successo una trasformazione di business in chiave sostenibile, ma ha adottato un modello di impresa che pone il rapporto tra tecnologia e fattore umano al centro dell’attenzione quale elemento fondamentale del processo di produzione.

Grazie a funzionalità di automazione intelligente integrate nel funzionamento della fabbrica, fondate sulle soluzioni di produzione e supply chain di SAP, la visione di Arpa Industriale di un modello riproducibile per l’eccellenza operativa e la sostenibilità è diventata realtà. Inoltre, utilizzando dashboard e analisi predittive integrati nelle soluzioni SAP, l’azienda ha potuto identificare le best practice e insegnarle alle macchine, ai sistemi e agli operatori della fabbrica.

15:00 - 15:20
Teatro 2
Produzione e manutenzione avanzate connettendo qualsiasi macchina industriale a SAP in meno di 3 ore

A cura di Zerynth

Daniele Mazzei, Chief Product Officer, Zerynth

Con la Zerynth Platform è possibile estrarre rapidamente dati da qualsiasi macchinario industriale e inviarli in maniera bidirezionale a SAP S/4HANA, SAP Asset Performance Management e SAP Digital Manufacturing. Questo consente di avere piena visibilità sul tuo shop floor direttamente in ambiente SAP, anche in presenza di asset eterogenei e datati. Rendi il tuo processo di produzione più efficiente, riduci i fermi macchina e i consumi energetici, per ottenere una maggiore sostenibilità aziendale. La Zerynth Platform è disponibile sia in versione on-prem che per la piattaforma SAP BTP.