Image
Image

Digital Supply Chain

Affidabili, sostenibili e resilienti.

Le supply chain sono oggi sempre più vitali e allo stesso tempo volatili. Sebbene siano essenziali per rimanere competitivi, l'attenzione costante al controllo dei costi ha lasciato le organizzazioni esposte ai rischi legati alla volatilità del mercato e all’interruzione delle forniture. Per questo, chi gestisce le supply chain è chiamato a modificare continuamente le proprie strategie.
Con SAP è possibile creare una supply chain affidabile e resiliente al rischio che dia priorità alla sostenibilità, rispettando gli obiettivi di contenimento dei costi, incremento dei margini e velocità di esecuzione.
 

A SAP NOW scoprirai come

  • collegare ogni processo - dalla progettazione, pianificazione e produzione, alla logistica, manutenzione e servizio - all'interno della tua supply chain e in tutta la tua azienda;
  • contestualizzare ogni decisione, collegando i dati operativi e di business in tempo reale per prendere le migliori decisioni istantaneamente e utilizzare al meglio l'intelligenza artificiale e altre tecnologie intelligenti;
  • collaborare con il tuo ecosistema, creando connessioni digitali con tutti i tuoi partner, per pianificare insieme con precisione e garantire alla tua impresa materie prime, beni e servizi necessari a soddisfare la domanda.

Così, pur operando in un clima di incertezza crescente, potrai avere una Supply Chain sostenibile, collaborativa, agile e resiliente al rischio.
Una Supply Chain a prova di futuro.

10:45 - 11:05
Stage 2
Quanta Systems: la certificazione SAP per la precisione del laser

A cura di KPMG

Quanta System è un’azienda italiana che porta sul mercato globale tecnologie laser per la chirurgia, la medicina estetica e la conservazione di beni artistici. Nella trasformazione da spin-off di uno dei principali centri di ricerca laser mondiali a una moderna azienda industriale, Quanta ha già implementato SAP S/4HANA Cloud. La nuova iniziativa riguarda la digitalizzazione dei processi di fabbrica per le macchine laser e le fibre ottiche attraverso l’implementazione di SAP Digital Manufacturing. Trattandosi di prodotti utilizzati in sala operatoria, la loro manutenzione al fine della perfetta efficienza è fondamentale. La nuova piattaforma SAP sarà certificata Good Manufacturing Practice e garantirà la gestione di tutto il ciclo di vita del prodotto, compreso il processo di service delle unità installate. Verrà inoltre utilizzata per raccogliere in maniera digitale tutti i risultati dei numerosi collaudi a cui i prodotti sono sottoposti nelle diverse fasi del ciclo produttivo al fine di garantire la compliance alle regole FDA, attraverso tracciabilità completa dei componenti e genealogia.

11:45 - 12:05
Teatro 4
The Eltek Group Journey con SAP Digital Manufacturing Cloud

A cura di Syscons

Paolo Valle, Controller & ICT Manager, Eltek Group
Andrea Ferramosca, Manufacturing Execution System Lead, Syscons Industries

Il progetto svolto da Syscons in Eltek Group, un’azienda che produce componenti tecnologici per l’industria, riguarda la raccolta in tempo reale dei dati di produzione dal campo per gestire gli avanzamenti di produzione e aggiornare i KPI di fabbrica. Tutte le informazioni vengono raccolte su SAP BTP (Business Technology Platform) attraverso SAP DMC (Digital Manufacturing Cloud) in SAP DW (Data Warehouse) ed indirizzati verso l’ERP di SAP. L’obiettivo è realizzare un sistema di monitoraggio dei processi produttivi attraverso una minuziosa raccolta dati da oltre 600 macchine in maniera totalmente digitale per assicurare alti KPI di fabbrica e analisi di dettaglio nel tempo per un processo di miglioramento continuo.

14:30 - 14:45
Pitch Point 2
Le Indagini Geognostiche di Anas diventano smart con Mashfrog

A cura di Mashfrog Group

Elsa Giordano, Responsabile informatico, ANAS
Piervincenzo Astolfi, SAP Senior Solution Architect, Mashfrog Group

Nell’ambito della gestione di lavori di ammodernamento dei propri asset su strada, Anas ha la necessità di effettuare una verifica del suolo nazionale per effettuare nuove costruzioni e per analizzare lo stato di quelle esistenti. Anas, con il supporto di Mashfrog, ha realizzato un progetto implementativo SAP che permette, sfruttando la componente cartografica, la piena collaborazione con le forze sul campo in tempo reale. Le soluzioni tecnologiche scelte sono SAP GEF (Geographical Enablement Framework) su SAP S/4HANA per i dipendenti e SAP BTP per l’accesso dei fornitori.

14:55 - 15:10
Pitch Point 3
Ottimizzare la schedulazione della produzione: Coster Group con SAP S/4HANA Manufacturing for Planning and Scheduling

A cura di Syscons

Stefano Galli, Senior Manager, Syscons

Le aziende che vogliono migliorare l’integrazione tra pianificazione ed esecuzione della produzione devono rivolgersi oggi a soluzioni di Advanced Planning and Scheduling (APS) moderne come SAP S/4HANA Manufacturing for Planning & Scheduling, al fine di ottimizzare la produzione, produrre piani conformi ai vari vincoli legati alle capacità di linee, reparti e centri di lavoro presenti in stabilimento, nonché soddisfare le richieste dei clienti con i livelli di servizio desiderati.

L’implementazione di SAP S/4HANA MP&S presso Coster Group, multinazionale italiana specializzata in componenti spray e aerosol, ha permesso di migliorare l’integrazione real time, fornendo ai planner e ai sales manager immediata visione dell’andamento di domanda e del piano di produzione, dando la possibilità di verificare anche nel medio e lungo termine possibili criticità e colli di bottiglia. L’utilizzo di algoritmi di ottimizzazione ha permesso altresì di poter ottenere piani vincolati basati su funzioni obiettivo con parametrizzazioni differenti a seconda delle necessità delle varie realtà produttive del gruppo, contribuendo al raggiungimento dei risultati attesi, legati all'implementazione di un moderno sistema APS.

15:00 - 15:20
Stage 1
Per una Digital Supply Chain affidabile, sostenibile e resiliente

A cura di SAP