Customer Experience
Customer Experience

Customer Experience

Esperienze connesse e approfondite, oltre le aspettative dei clienti.

Oggi sentiamo parlare spesso di nuova normalità, che si traduce in una continua evoluzione delle esigenze dei consumatori. Le imprese si trovano a navigare tra contesti macroeconomici difficili, supply chain bloccate e aspettative dei clienti in continuo cambiamento. Per avere successo, devono saper attrarre continuamente i clienti giusti, fidelizzarli e imparare a sviluppare una resilienza adeguata a trasformare l'imprevisto in opportunità.
SAP ritiene che le soluzioni di Customer Experience siano il nuovo punto di svolta per le aziende che vogliono accelerare l’innovazione, aumentare la fidelizzazione dei clienti e promuovere una crescita sostenibile.

L’esperienza di SAP nella gestione dei processi aziendali e nella conoscenza dei diversi settori di mercato può aiutare queste imprese a vedere il mondo attraverso gli occhi dei loro clienti, costruendo esperienze straordinarie capaci di conquistare il loro cuore.

 

A SAP NOW potrai scoprire i vantaggi offerti dalle soluzioni di Customer Experience

  • Comprendi a fondo i tuoi clienti: integra i dati provenienti da tutto l'ecosistema aziendale per crearne uno unico, con una vista specifica di settore, che ti permette di personalizzare le esperienze e abbattere i silos per favorire l'efficienza e potenziare il processo decisionale dell'organizzazione;

  • Interagisci ovunque, su larga scala: sfrutta rapidamente i big data con l'automazione basata sull'intelligenza artificiale che alimenta una personalizzazione omnicanale, garantisce che ogni ordine arrivi come promesso e promuove l'efficienza e la sostenibilità collegando la domanda dei clienti con Cloud ERP per orchestrare in modo redditizio finanza, inventario, logistica ed evasione degli ordini.

  • Cogli le opportunità di mercato più velocemente dei tuoi competitor: rispondi rapidamente ai comportamenti mutevoli dei clienti, entra nei mercati in crescita e crea nuovi modelli di business con una piattaforma cloud native, basata su API, che risponde alle esigenze specifiche del tuo settore. Gestisci la privacy dei clienti e scala in tutta tranquillità all'interno di un footprint globale, sicuro e testato.

10:45 - 11:05
Teatro 1
Una piattaforma sicura, moderna e flessibile con SAP: la chiave per accelerare la trasformazione digitale di Ferrarelle

A cura di NTT DATA

Sandro Puzelli, Chief Information & Digital Officer, Ferrarelle
Roberto Carrieri, Director, Industry - Consumer Goods, NTT DATA

Il progetto ha interessato l'ammodernamento dei sistemi a supporto della forza vendita, per facilitare e velocizzare la presa ordine, ottimizzare le attività di rilevazione sul campo, garantendo una miglior integrazione e visibilità dei dati di processo attraverso tutta l'organizzazione. Dopo la software selection svolta con NTT DATA, SAP Sales Cloud ha pienamente convinto Ferrarelle, grazie all’ampia copertura "out of the box" dei  requisiti e alla sua facile integrazione, specie con ERP SAP. La prima fase del progetto, già in produzione, ha riguardato l'implementazione dei processi di gestione degli ordini e delle visite. La seconda, in corso, riguarda il potenziamento di funzionalità specifiche, come la gestione delle segnalazioni cliente.

12:15 - 12:35
Stage 2
L'e-commerce B2B su misura con Bianchi

A cura di Avvale

Lorenzo Vergani, Associate Partner Industry Lead Luxury Fashion & Retail, Avvale
Marco Cremaschi, Head of Sales - SAP Customer Experience, SAP Italia

Nel corso del Customer Talk racconteremo come il progetto realizzato per Bianchi, leader italiano nella produzione di biciclette, abbia aiutato l’azienda ad ottimizzare e facilitare le transazioni commerciali con la propria rete di rivendita (negozi, distributori e agenti).

Grazie allo sviluppo di un eCommerce B2B basato sulla soluzione SPA Commerce Cloud completamente integrato con il CRM, Bianchi è in grado di gestire pre order, re order e ordine accessori garantendo un’interazione continua con i rivenditori oltre che un servizio d’eccellenza.

12:25 - 12:40
Pitch Point 2
PLAY 4SELL, la nuova soluzione SFA di SIDI | Gestione agenti e Raccolta ordini

A cura di SIDI

Simone Accurso, Chief Presales & Delivery, SIDI
Charmee Tripodi, Consultant Sales & Distribution, SIDI

Una soluzione modulare di Sales Force Automation completamente personalizzabile sulle esigenze del cliente. Abilitare Commerciali e Agenti a prendere decisioni in mobilità con dati in tempo reale e a portata di App è fondamentale per rendere più agile ed efficace l’azione di vendita e la crescita dell’impresa. Un unico ambiente di lavoro e consultazione mobile completo con tutti gli elementi per la gestione del ciclo di vendita e la gestione amministrativa degli Agenti.

12:25 - 12:40
Pitch Point 1
Magni TH: più vicini a clienti e dealer con le soluzioni SAP CX

A cura di Derga Consulting

Alessandro Pastorelli, Global Service Manager, Magni TH
Federica Federici, Head of SAP CX, Derga Consulting

Derga Consulting e Deda Digital – la business unit di Derga specializzata in progetti di customer engagement – hanno sviluppato per Magni TH un progetto di trasformazione digitale altamente strategico basato sulla piattaforma integrata SAP Customer experience con l’obiettivo di migliorare il controllo dell’intero processo end-to-end e di potenziare il coinvolgimento della rete di dealer e la relazione con i clienti finali.

Il progetto vede coinvolte le soluzioni SAP Emarsys, SAP Service Cloud, SAP Field Service Management e SAP Commerce Cloud che interessano quindi le aree Marketing, Customer Service, Field Service, Vendite e Ricambi.

12:50 - 13:05
Pitch Point 3
Customer One Profile: la Next-Generation CX

A cura di Portaltech Reply

Marta Novello, Manager Portaltech Reply

La creazione di una Customer Experience personalizzata consente di migliorare la conversione e la fedeltà dei clienti, permettendo modelli di vendita più efficaci. Portaltech Reply ha sviluppato un modello che consente di creare un'esperienza cliente personalizzata, adattabile ai diversi contesti di business. Ilmodello si integra perfettamente con le soluzioni SAP, tra cui: SAP Emarsys, che offre un approccio all'avanguardia al Marketing Automation utilizzando dati specifici come consensi, comportamenti, acquisti e interazioni; e SAP CDP, che consente il Match & Merge dei dati provenienti da tutti i canali di vendita e da tutte le piattaforme aziendali per ottenere il Profilo Unico del cliente.

12:50 - 13:05
Pitch Point 1
La CX che fa pedalare il business. Il caso Basso Bikes.

A cura di Anda

Francesco Florian, Project Manager, Stardue/Basso Bikes
Valentino Girardi, Partner Anda e Arsenalia

Creare delle basi solide per la crescita sostenibile, migliorare l'architettura digitale e i sistemi informativi, mantenendo l'agilità necessaria di un business in rapida crescita. Grazie all'adozione delle soluzioni di SAP Customer Experience e al supporto di Ccelera e Anda, Basso Bikes può scalare i vertici del mercato e migliorare il rispetto e la fiducia nei confronti dei suoi clienti e dei suoi collaboratori.

14:30 - 14:45
Pitch Point 1
Customer Portal self-service “Hello Itema”

A cura di NTT DATA

Matteo Taccolini, Group Controlling & IT Director, Itema
Diego Cavallini, Executive Manager SAP CX, NTT DATA Italia

Itema Group è un produttore globale di soluzioni per la tessitura. Per la propria strategia di digitalizzazione, Itema ha deciso di implementare una soluzione di Customer Portal self-service al fine di valorizzare il cliente, intercettarne e anticiparne i bisogni. NTT DATA ha implementato una soluzione FULL SAP, con forte attenzione alla customer experience (CX): App dedicate come lo Spare Parts E-Shop, Order Management, Installed Base, Documents, Ticketing. Piattaforme in ambito: SAP Commerce Cloud, SAP Integration Suite, SAP Service Cloud, SAP Sales Cloud, SAP ERP.

15:00 - 15:20
Teatro 3
Intelligent Customer Experience tra strategia e innovazione: il caso Comet

A cura di SAP

Roberto Caprini, CIO Comet
Matteo Cremaschi, Head of Sales - SAP Customer Experience, SAP Italia